Il tempo trascorre, il tempo misura, il tempo aggiunge, il tempo dissolve. Nel tempo, l’uomo costruisce, modifica, distrugge, dimentica. Dopo tempo, ricorda.
Le collezioni di Loredana Roccasalva non si oppongono al tempo, ma ne raccolgono l’eredità, la accudiscono, la esaltano.
Capi unici ispirati al passato, costruiti avendo cura del tempo, che guardano al futuro e lo tutelano. Tempo di apprendere, tempo di creare, tempo di riflettere, tempo di vivere.
Non temporanea. Moda senza tempo.
FW 20_21 Racconti
Racconti è la collezione autunno inverno 2020 che narra e veste una donna tra un passato ormai destrutturato e un futuro da costruire senza schemi e paradigmi, in una realtà sospesa quale è quella che stiamo vivendo, ed è tramite questi “racconti” che cerca di cogliere il bello di una dimensione territoriale e mediterranea.
Linee semplici, primarie e fluide si muovono con il corpo, colori che dal verde vitaminico si accostano ai grigi delle lana e agli aranci delle sete.
La moda prodotta interamente nei laboratori artigianali siciliani, cerca di interpretare il concetto di riciclo in una maniera inusuale: la moda prodotta da LR sceglie solo fibre naturali, tessuti pregiati italiani recuperati nei magazzini delle grandi case di moda a cui si concede un’altra chance…perché anche i tessuti hanno un’anima.
Scelta di linee senza tempo, permettono di produrre capi che contribuiscono alla creazione di un guardaroba durevole nel tempo.
Le Santuzze
Sicilia esoterica, Sicilia terra sacra. Sicilia superstiziosa, Sicilia miracolosa.
Sicilia di tiranni che la dominano, di mostri che la minacciano. Sicilia di santi che la proteggono. Devozione popolare e passione spirituale.
Da questa Sicilia nasce la collezione Le Santuzze: affettuoso appellativo per le patrone siciliane Agata, Lucia e Rosalia. Vite sacrificate, protettrici di cause difficili. Raffigurazione sacra di madri, figlie, sorelle, professioniste di oggi.
Santuzze di oggi che, senza miracoli, conquistano la propria libertà e guariscono il mondo.
FW 19_20 Relazioni
Arte luogo di dialogo, confronto, relazione. Arte in cui l’opera perde importanza, e la acquisisce il processo, la scoperta dell’altro, l’incontro.
Dialogo infinito dei corpi e dei materiali. Magia dell’arte, magia dei colori, magia di caldi abbracci, magia di intrecci che non finiscono, che si evolvono.
Terra fatta di uomini e donne, terra di relazioni, terra di bianchi, di neri, terra di colori.
Relazioni FW 19_20. Terre di amore.