Loredana Roccasalva nasce a Modica nel 1967. Consegue la maturità classica e frequenta il corso di studi di Moda a Roma presso l’Istituto Europeo di Design (IED).
Affina le sue capacità collaborando con importanti aziende del settore, fra cui l’Atelier di Capucci e di Gattinoni dove ha l’opportunità di apprendere da due couturier di fama internazionale.
Il Ritorno
Dopo aver conseguito il diploma di laurea presso lo IED, frequenta un corso di marketing applicato alla moda. Successivamente inizia a lavorare all’’ITTIERRE dove contribuisce a disegnare la prima uscita della linea Versace jeans.
Ma la Sicilia, come noto, richiama sempre i suoi figli. Decide quindi di ritornare nella sua terra natale, per dare un contributo al territorio che tanto le ha dato.
La Fondazione
Nel 1996 apre La Bottega degli Angeli, oggi Loredana Roccasalva.
Partecipa con successo a diverse edizioni di Altaroma-Altamoda e avvia una proficua attività di sperimentazione, realizzando la collezione Ma…donne di cioccolato.
Quest’ultima, caratterizzata da un’innovativa lavorazione al cioccolato dei tessuti, farà il giro del mondo. Il Museo Histórico Nacional di Rio De Janeiro, conserva ancora oggi un capo di questa collezione.
Il Successo
Durante gli anni successivi, Loredana avvia un percorso di crescita professionale che anno dopo anno la porterà a diventare un’affermata stilista su scala mondiale.
Nel 2006 presenta la prima collezione di couture a portèr alla stampa.
Nel 2007 inizia la collaborazione con lo showroom Studio Finorossi
Nel 2008 presenta la collezione di prèt à porter a Parigi e inizia così il suo percorso di internazionalizzazione (Kuwait , Francia, Giappone, Emirati Arabi, Monaco)
Dal 2012 al 2015 partecipa a Si Sposa Italia, alla New York International Bridal Fashion Week, al Who’s Next di Parigi, al Super di Milano, alla Fashion Week di New York e ad altri importanti eventi di settore.
Il 2015 è anche l’anno della collezione I live in Sicily all’interno del progetto Migrantes, la cui realizzazione e produzione è interamente ispirata al “saper fare” delle donne immigrate in Sicilia. Il progetto verrà presentato al White di Miliano durante la Fashion Week.
Moda Senza tempo
Negli anni successivi, Loredana realizza le collezioni Le Santuzze, Relazioni e LR Mask.
I suoi abiti e le sue campagne pubblicitarie sono state pubblicate in molti magazine fra i più influenti del settore: Vogue Italia, Elle, Vanity Fair, Grazia, Donna Moderna, Cosmopolitan, L’officiel, Corriere della Sera e molti altri.
Le sue realizzazioni sono espressione di cura per i dettagli, alta sartorialità, artigianalità e rispetto del tempo.
Pensate e realizzate in un luogo magico come la Sicilia, sono intrise di storia, cultura, mitologia e magia. Traggono i loro tratti dalla cultura contadina e dall’opulenza barocca del Val di Noto, superando le mode temporanee per creare abiti e accessori destinati a durare nel tempo.
Loredana Roccasalva: moda senza tempo.